Sunday, February 25, 2007


LE VITE SEGRETE DI COPPIE FELICI
Tutti conosciamo coppie così: dopo anni, ancora camminano tenendosi la mano, ridono insieme e sembra che vivano una vita infuocata che a noi è consentito solo sognare. Ma cosa succede veramente dietro le quinte? Forse queste due persone hanno trovato la rispettiva anima gemella in questo grande mondo, oppure ci sono dei segreti e delle strategie per assicurare che lo spirito romantico non vada a svanire? Affinché la magia non svanisca e per mantenere viva la scintilla, le coppie felici sanno di dovere:
Iniziare in modo solido. Ricordate il vostro migliore amico quando eravate bambini? Sia che steste giocando sulla spiaggia o che steste costruendo un magnifico castello, siete semplicemente cresciuti insieme. Le coppie felici condividono questa stessa caratteristica anche se in uno stadio più adulto. Senza considerare la parte romantica di una relazione, si piacciono genuinamente come persone ed amano percorrere la strada delle loro vite mano nella mano.
Mantenere la relazione viva. Le routines e le abitudini possono dare ad una coppia un confortevole senso di prevedibilità che può essere rassicurante. Ma anche le sorprese e le avventure sono essenziali per mantenere la scintilla accesa. Le coppie felici hanno l’abitudine di pianificare week-end verso nuove destinazioni, di risparmiare per poter visitare il luogo dei loro sogni o di programmare insieme divertenti ed ambiziosi progetti. Avere nella propria agenda cose interessanti da fare, e condividere insieme nuove avventure rafforza l’unione e ravviva la sfera romantica.
Cambiare l’aria. Per ogni coppia è indubbiamente naturale andare incontro a frustazione, disappunto, o disaccordi di quando in quando. Tuttavia, se i rancori non vengono sedati, la relazione potrebbe essere compromessa. Le coppie felici si assicurano di mantenere la comunicazione aperta e di ritrovare l’armonia, in seguito a litigi inevitabili, in modo onesto e con rispetto reciproco. Qualora insorga qualunque problema che appaia troppo grande o complesso per essere risolto all’interno della coppia, programmano degli incontri con un terapista per coppie che li aiuti a placare la tempesta.
Avere una vita sociale. Una relazione salutare consiste di due individui che conservino una forte auto-consapevolezza ed abbiano un interesse genuino verso il proprio partner. Uno dei due potrebbe decidere di reiscriversi all’università per ottenere una laurea più specializzata, mentre l’altra potrebbe prendere parte ad un’iniziativa di beneficienza o ad un progetto fotografico. Mantenere identità individuali e perseguire interessi personali assicura la condivisione di nuove esperienze e permette di continuare ad imparare l’uno dall’altra.
Armonizzare. Sia che avvenga una volta al mese o una volta all’anno, le conversazioni programmate possono servire al mantenimento di una relazione sana. Le coppie felici possono considerare l’eventualità di avere ‘riunioni’ periodiche per analizzare la situazione generale della propria relazione. Possono parlare di cosa abbiano apprezzato l’uno nell’altra e quali siano i loro programmi futuri. Si tratta di piccoli accorgimenti preventivi che servono a far scorrere la relazione senza attriti.