Wednesday, June 06, 2007


A LEZIONE DI SPAGNOLO...

Ecco che, come tutte le sere, mi ritrovo a navigare per la rete… Oggi mi capita di andare a controllare se WW ha aggiornato il suo blog e… cosa vedo?! CHE ORRORE! WW sta tentando di parlare lo spagnolo! Cosa dovrebbe fare un amico in questi casi? Ovviamente dare qualche ripetizione di lingua spagnola! Ecco quindi un corso accelerato che servirà a WW e a chiunque parta per la penisola iberica. Il corso, inventato da me, si chiama “LO SPAGNOLOS PER TUTTIS”, esce in edicola bimestralmente e costa sulle 10 € (prenotatelo dal vostro rivenditore di fiducia).
Regola numero 1: per parlare bene lo spagnolo bisogna non avere problemi a pronunciare la “S”. Aggiungetela qua e là, a vostro piacimento. Piacerà anche alle popolazioni locali!
Una volta tenuta a mente questa regola avete capito abbastanza. Ora vediamo qualche frase che potrebbe tornare utile.
Mettiamo che vogliate dire: “Guarda quant’è carino quel ragazzo!” (mi raccomando WW, tu non dirlo!) In spagnolo viene pressappoco così: “QUEL MUCIACCIO SEMBRAS MIGHELBOSE’”. Mettiamo ora che vogliate dire “Quella ragazza è così prosperosa, incarna proprio la bellezza mediterranea”. Dovreste tradurlo all’incirca così: “QUELLA MUCIACCIA TIENES DUOS BOMBES COME DUOS MELONES”.
E se siete arrivati fino a qui, potete farcela.
Supponiamo che sia mezzogiorno e vi viene fame: “Scusi, Signora, mi potrebbe indicare un ristorante per mangiare qualche piatto tipico del posto?”
Traduzione in spagnolo: “OLA’ VECIA, MI E’ VENIDO UN LANGUORINOS, DONDE STAS UNA PIOLAS DONDE CUCIGNANOS LA BAGNAS CAUDAS?”
Mettiamo ora che un signore vi taglia la strada in auto: “ Guardi dove va, mi ha tagliato la strada!” In Spagnolo: “UE’ GRINGOS, NON STAMOS NEL FARWEST!”
E con questo è tutto, correte in edicola!!