Wednesday, August 15, 2007

FERRAGOSTO SUL MONVISO!
Ciao ne! Stamattina ci siamo svegliati, pronti per andare a scalare il Monviso; il tempo inizialmente non prometteva bene ma abbiamo voluto tentare ugualmente di raggiungere la vetta. Dopo quasi due ore di macchina (le curve sono tante e anche parecchio rognose) siamo giunti al Pian del Re, dove nasce il Po!

Nella foto si legge un pò male ma c'è scritto,fidatevi!
Da qui è iniziata la scarpinata che ci ha condotti al Lago Fiorenza, il primo dei tre ad un'altitudine di 2060m: mancava ogni tanto l'aria,ma secondo me è da fare come gitarella.

Infatti se volete passare una giornata di tranquillità al 100% questo è il luogo che fa per voi. Ovviamente non poteva mancare la pausa pranzo...uè, ne ho scaricate di energie!

Ma credo che sia un difetto di famiglia!!!Alle 2 è scesa la nebbia e siam tornati al punto di partenza,ma niente ci ha impedito di schiacciare un pisolino (altro difetto di famiglia!). Ancora un giro a Crissolo con i "muntagnin" che cantavano e alle 6 ero a casa. Bella giornata!!!Ciao ciao

UNO SPAZIO AL MIO PAPINO
Anche il papi collabora per il blog!!!!

Terminato il diluvio Noe’ fece uscire tutti gli animali, ma si accorse che ce ne erano alcuni a lui sconosciuti.
Al primo chiese: “chi sei?”, e lui “sono il pesce cane; mia madre è un pesce e si è innamorata di un cane così sono nato io”.
Al secondo animale sconosciuto fece la stessa domanda e lui: “sono il pesce gatto; mia madre è un pesce e si è innamorata di un gatto così sono nato io”.
A un terzo chiese : “e tu piccolina chi sei?” “Sono la zanzara tigre”. E Noè “ma va a c……re”.

Ciao papy

UNA PIEMONTESE A BARCELLONA 4^ PUNTATA
E’ mattina è sono carica di energie:oggi si va al mare. Abbiamo deciso che il luogo da visitare è il lungomare costituito da Port Vell, dalla Barceloneta e dal Port Olimpic.Scendiamo dalla metro e davanti a noi si ergono gli unici veri grattacieli cittadini:gli uffici nella Torre Mapfre ed il lussuoso hotel a più piani di Barcelona Arts. Più oltre, un paio di discoteche, un casinò e dei ristoranti, fronteggiati dalla scultura color bronzo conosciuta come Peix (pesce). Bene, il percorso è abbastanza lungo, ma visto che siamo qui vale la pena guardare tutto!!
Durante la passeggiata a piedi nudi (la scarpa da ginnastica è comoda e bella ma volete mettere i miei piedini in quella fossa ardente tutto il giorno????) e in costume incontriamo anche la troup che gira un documentario: beh qualcuno di famoso lo devo trovare anche in Spagna,no?? Arriviamo fino agli appartamenti della Vila Olimpicasotto i quali giace il ricordo di un’altra realtà:industrie chimiche, tessili,magazzini…torniamo indietro!
Cammina cammina giungiamo al Parc della Ciutadella, il principale polmone verde al centro di Barcellona, carico di simbolismi per i Catalani e sede di parecchie attrazioni come il parc zoologic, famoso per il gorilla albino, e l’Esatny o lago artificiale. Di fronte al lago si trova l’immensa Cascada che richiese 6 anni per essere costruita; con il suo alto arco centrale, scalinate laterali e la compagnia numerosa di statue neobarocche, non è molto apprezzata, ma le tonnellate di acqua che vi si infrangono la rendono uno spettacolo impressionante. Un altro edificio molto bello da vedere è il Castell dels Tres Dragons concepito come caffè-ristorante ma dove risiedono il Museo di geologia e quello zoologico.
Attraversiamo l’imponente Arco di Trionfoe riprendiamo la strada verso il mare per raggiungere Montjuic (montagna degli ebrei), l’unica cima di altezza significativa in città. Il suo ruolo nella vita degli abitanti di Barcellona è sempre stato duplice: fonte di divertimenti e meta di fuga dalla calca cittadina sottostante. La traversata con la teleferica è impressionante e solo dopo la prima fermata riesco a guardare sotto.Scendiamo e dopo un paio di salite arriviamo al Castello sede del museo militare.Il cortile è delimitato dall’artiglieria e un severo cartello ammonisce in Spagnolo “Bambini!Vietato salire sui cannoni” Ecco come farci arrestare…La cosa più bella del fortino è la salita fino al tetto per godere dello splendido panorama!Quella che vedete è la scultura di un gruppo di danzatori della “sardana” ,un tipico ballo, che abbellisce il parco.
Gira di qua, gira di la arriviamo al complesso sportivo detto Anella Olimpica dove nel 1992 si sono svolte le Olimpiadi: al centro si trova lo stadio, poi una costruzione a forma di conchiglia (Palau Sant Jourdi), le piscine e l’istituto nazionale di educazione fisica. Questo simpatico monumentino credevo fosse qualcosa di “decorativo” invece indovinate un po’ di cosa si tratta?!Antenna dei cellulari…
Ciò che cattura lo sguardo è la maestosità del Palazzo Nazionale che ogni sera viene illuminato e da piazza di Spagna la fonte magica getta spruzzi di acqua di ogni colore…impossibile descriverne la bellezza.
La giornata è giunta al termine, si torna a casa… ancora qualche scatto divertente nel giardino della residenza e poi a nanna.. fine 4^parte











Monday, August 06, 2007

UN WEEK-END "SPLENDIDO SPLENDENTE"
SABATO
Ciauuuu ragazzi, che week-end di sole, mare e divertimenti vari abbiamo passato! Da dove incomincio?Uhmmmm...beh siam partiti alle 4 di sabato per raggiungere una meta tanto desiderata:il mare!Ovviamente è stata la classica "partenza intelligente" infatti non c'era traffico e la mia macchinuzza ha dato il meglio anche questa volta! Arrivati a Spotorno sento un incredibile bisogno di WC...ecco,la c'è un'area di sosta, fermiamoci! Scendo di corsa dalla macchina, mi catapulto in bagno e con un velo di tristezza scopro che quelli delle donne sono chiusi...ma porca la miseria...che faccio??? Vado in quello degli uomini. Bene, avete presente i sensori stupidi che fanno scattare lo sciacquone?? Si è attivato e purtroppo la tazza, che era intasata (non da me), ha iniziato a riempirsi..tempo un secondo avevo i piedi a "puccia"..che sfiga. Corro in macchina e ci dirigiamo verso un VERO AUTOGRILL dove mi lavo i piedi! Arriviamo a S. Stefano giusto per l'ora di cena:wow stasera c'è la sagra delle tofie alla genovese e delle rostelle..ho gia l'acquolina in bocca!!!Ci sistemiamo e ci dirigiamo verso il centro del paese...cammina cammina non troviamo niente...ma non è possibile...chiediamo e una signora ci dice che bisogna andare a Riva (circa 1Km più avanti). NIENTE, solo il prete che dice Messa sulla barca per benedire i pescatori...Che famo?!?Una coppia ci consiglia di andare a mangiare in una pizzeria "economica in riva al mare";qui inizia il bello! Tutti felici entriamo e parliamo con la "capa" (maledette donne)..
"Scusi, siamo in 2, possiamo sederci fuori?"
"No, stiamo sbaraccando, se volete c'è posto dentro ma tornate tra 10 minuti"
"Senta signora,ci farebbe tanto piacere stare li in riva al mare,sa,dopo ci sono i fuochi d'artificio...per una ricorrenza speciale..può?"
"Ma neanche se si presentasse il Papa in persona..."
Ok, manteniamo la calma,aspettiamo 10 minuti che poi possiamo mangiare.
Qui ci viene un'idea bellissima:visto che il Papa non c'è, un posto libero è solo dentro, perchè non comprare da loro la pizza e andare a mangiarla sugli scogli??? Torniamo dentro.
"Senta signora,pensavamo che se lei gentilmente ci facesse fare 2 pizze noi potremmo andare a mangiarle fuori così riusciamo a vedere i fuochi, non occupiamo 2 posti qui dentro e ci guadagnamo entrambi...che ne pensa??"
"i cuochi preparano le pizze solo per i clienti.."
MA PORCA LA MISERIA..COSA CAMBIAVA A QUESTI FARE 2 PIZZE INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE LA MANGIAVAMO DENTRO O FUORI???? Ce ne andiamo un pò infastiditi dal comportamento e troviamo un ristorantino poco più avanti. Per farla breve volete sapere come è andata? Insalata di mare,cozze alla marinara,pizza e bevande per 15euri con vista fuochi d'artificio sul mare...meglio di così!!!! Ancora mezz'oretta a guardare le stelle dalla barca e la serata è volata pensando all'indomani ...perchè??? perchè si vanno a vedere i cetacei (balene,delfini,tartarughe..) partendo dal porto di Imperia.

DOMENICA:
Sono le 8...suona la sveglia!Una fetta di torta, un caffè e siamo pronti per andare a fare la gitarella in barca. Arriviamo ad Imperia, parcheggiamo (5 euro per sostare 5 ore) e andiamo verso la capitaneria di porto...la barca è già partita...ma cribbio,com'è che internet e dal porto ci dicono degli orari che poi non vengono rispettati??Mi è calato il broncio...volevo vedere le balene...Tony "il saggio" cerca di farmi ragionare, mi dice che non è il caso di arrabbiarmi e con 2 coccolette mi passa tutto!!(che roba incredibile...). Decidiamo quindi di raggiungere un pò prima Simone (the fratel of Anthony) a Laigueglia ma c'è un piccolo grande problema: vogliamo buttare via 5 euro di parcheggio???Mi metto in mezzo alla strada e aspetto che qualcuno parcheggi per venderle il tiket:wow una francese abbocca e le faccio pure lo sconto:4 euro! Ora si che si può andare!!Che taccagna direte voi...CERTO!! Arriviamo nel punto stabilito e iniziamo a girare come dei deficienti per cercare un parcheggio...ma neanche con la smart riuscivi ad incastrarti! IDEA!!! Mettiamoci nel "parking" dell'hotel: detto fatto.
Qualche tuffo, una nuotata, la lotta sulla spiaggia, una partitella a pallone ed è ora di magnà! Ovvio che le sabbiature non possono mancare!!! Son tornata un pò bambina per un quarto d'ora.....
Ci fermiamo in una focacceria e a stomaco pieno andiamo a fare una passeggiata nel paese. Sono le 20:00, saliamo in macchina scegliendo un'altra meta...indovinate?!? Alassio!!! Cuginetto bello, anche noi siamo riusciti a trovare il mitico "muretto" ed un signore gentilissimo ci ha fatto la foto! Notate anche voi il colore violaceo delle pelli?! Ci siamo presi una scottaturina! Fatto sta che per vedere il paese abbiamo parcheggiato in un oratorio..... due passi per i vicoli e sta volta dobbiamo per forza tornare a casa anche se la voglia non è molta. Che dire, è stato un altro fine settimana all'insegna del divertimento...da gnesella (miss muretto) è tutto! Un abbraccio a tutti coloro che si divertono a leggere le mie avventure quotidiane!
Ah dimenticavo...ma non trovate una certa somiglianza?!?