Monday, July 11, 2011

DOMENICA SUL GESSO :) (IL FIUME....)

Ciao blog! sono qui per scrivere della bella giornata passata :) avevamo deciso di andare a pescare in Val d'Ayas quando, guardando il sito del meteo, abbiamo cambiato idea. Troppi simboli di saette con nuvolette per i miei gusti! Così dopo essere andati a dormire alle 3 del mattino, alle 8 eravamo già in piedi pronti a consultare le varie webcam in Piemonte!Trovato!!!! Destinazione Vernante, almeno uniamo alla pescata una bella visita del paese. Partiamo con borse, borsine, valigette,canne..che dire non mancava nulla all'appello,sembrava dovessimo andare in ferie! Col tom tom che indicava la strada da seguire abbiamo iniziato ad immergerci nella natura poi finalmente ecco il fiume. Ci fermiamo a chiedere qualche informazione e alla fine troviamo un guardia parco (o pesca???) che ci prende in simpatia. E' mezzogiorno, andiamo a fare un veloce sopralluogo e notiamo che tutti i pescatori sono provvisti di stivali...ohibò nessuno di noi ha pensato che pescando in un fiume ce n'era bisogno!!!!!Ma si, tentiamo la fortuna :) Ci sistemiamo sotto ad un gazebo al fresco e iniziamo a tirare fuori dagli zaini tanto di quel buon cibo da far venire il colesteroloDall'insalata di pasta ai fagioli con le cipolle, dagli involtini di bresaola ai carciofini alla contadina per poi finire con frutta fresca e brioches!Ragazzi che botta di sonno dopo...i maschietti si armano di canna,vermi,sacchetti e si dirigono verso il torrente fiduciosi! Io e mia mamma ci dedichiamo alla lettura:cosa c'è di meglio di qualche spettegules su "dipiù"!
Dopo un'oretta e dopo aver portato sotto al gazebo ogni genere di animale trovato nei paraggi, raggiungiamo i pescatori.
Sistemiamo la nostra bella stuoia ma ahimè non possiamo godere neanche un attimo di tranquillità: mio papà chiede di andare a prendere un'altra canna in macchina, tony decide di scivolare nel fiume (bello gelido tra l'altro), veniamo chiamate 1000 volte...all'ennesima tony mi dice che gli è rimasto impigliato l'amo sotto ad una roccia. Gli tengo la canna, lui si immerge in acqua, sgancia l'amo e mi dice di girare il mulinello;non vi dico che risate....inizio a girare ma l'amo si aggancia al "posteriore" di tony: ho preso un pescione!!!!! Unico problema è stato poi toglierlo visto che era provvisto di ardiglione...Sono le 19, ci prepariamo e si parte x tornare a casa. Il tempo di una doccia veloce e siamo a tavola a gustarci il pescato:6 belle trote!! Che bella gionata :)